Prima edizione del Salone del vino a Torino

26 Febbraio 2023

Prima edizione del Salone del vino di Torino, un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione. Da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023 sono quattro quattro i luoghi simbolo di Torino coinvolti: Museo del Risorgimento, Cavallerizza Reale, Palazzo Birago & Palazzo Cisterna.

Un palinsesto OFF si sviluppa inoltre dal centro alle periferie e prevede un’intera settimana dedicata al vino.
Da martedì 28 febbraio fino al 6 marzo, oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location. Protagonisti insieme ai produttori, i ristoranti, le piole, le enoteche e i luoghi cult della città, fra cene, artisti, degustazioni, scrittori e tanto spettacolo.

Palazzo Birago e la selezione Torino DOC

La Camera di commercio di Torino si impegna ad essere protagonista di questo evento attraverso più azioni: mette a disposizione la sede istituzionale, Palazzo Birago, per masterclass e incontri di approfondimento su temi come l’enoturismo e l’impatto dei cambiamenti climatici in viticoltura; promuove la presenza all’evento dei produttori della provincia e dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino; rilancia, infine, la selezione Torino DOC che raccoglie 44 aziende e 165 vini torinesi, con la nuova guida appena pubblicata.

Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, e Palazzo Cisterna, saranno uniti in un unico evento e con un unico filo conduttore, diventando la Dimora delle Grandi Masterclass del Salone del vino di Torino. Maestri di cerimonia sono Fisar Torino insieme alla Banca del Vino di Pollenzo, l’Onav di Torino e La strada del Barolo e i grandi vini di Langa. Al centro, più di 20 grandi cantine, tra degustazioni orizzontali e verticali; le grandi annate e la scoperta dei cru più caratterizzanti del Piemonte e dell’Italia. Inoltre sempre a Palazzo Birago un nuovo ricco palinsesto di talk e approfondimenti a cura di Camera di commercio di Torino in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, Strada Reale dei Vini torinesi, CIA Agricoltori delle Alpi, Arpa Piemonte, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, AIAB in Piemonte, Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino animerà la giornata di lunedì 6 marzo, per parlare di sostenibilità, innovazione, cambiamenti climatici, enoturismo e futuro nel mondo del vino.

Masterclass – 4 e 5 marzo

Scopri il calendario delle masterclass a pagamento su www.salonedelvino.it/masterclass/

Convegni e workshop – 6 marzo

  • h. 10:30 convegno su “Prospettive del turismo del vino e del territorio nella provincia di Torino: la sfida del mosaico” a cura di Città Metropolitana di Torino e Strada Reale dei Vini Torinesi (ingresso libero)
  • h. 14:00 workshop su “Domanda e offerta di enoturismo nella provincia di Torino nel quadro del progetto europeo Vi.A. Tour“, a cura di Città Metropolitana di Torino e Strada Reale dei Vini Torinesi (partecipazione a inviti)
  • h. 17:00 Convegno “Cambia il clima. Cambia il vino?”  presentazione dello studio “L’influenza dei cambiamenti climatici negli areali viticoli della provincia di Torino: quali opportunità e quali limitazioni” a cura di Camera di commercio di Torino, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, CIA Agricoltori delle Alpi, AIAB in Piemonte, ARPA. Segue degustazione di vini torinesi curata dall’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino, guidata da Alessandro Felis. (ingresso libero)


Maggiori informazioni su www.to.camcom.it/salone-del-vino

SCARICA LA GUIDA TORINO DOC 2023

Torna a tutte le news

Scopri gli altri progetti della Camera di commercio di Torino

Bevi bene e responsabilmente