“Cambiamento” è un drink che, pur nelle regole della mixologia, considera il vino un ingrediente da miscelare tranquillamente con altri prodotti liquidi e solidi, cambiando totalmente un momento tradizionale del suo consumo.
Questa miscela rimanda alla tradizione del territorio rispettando le peculiarità organolettiche proprie del Carema, vino che suscita emozioni legate ai suoi terrazzamenti e all’invecchiamento. Per queste sue caratteristiche il Carema è un vino che dà spazio perché regala l’opportunità di poter esagerare considerando per la mescita ingredienti anche un pò al di fuori dal classico, semplici ma di incredibile impatto.
Ingredienti
5 cl vino Carema DOC
2.5 cl liquore ai fiori di sambuco
3 foglie di prezzemolo
3 gocce di olio extravergine aromatico all’arancia
Aggiungere tutti gli ingredienti in shaker a tre pezzi con un pestello. Massaggiare dolcemente il prezzemolo estraendone le parti caratteristiche aromatiche; aggiungere il ghiaccio lasciandolo sciogliere sino ad ottenere una miscela omogenea e fredda al punto giusto.
Versare in una coppetta Martini attraverso un doppio filtraggio; rimuovere quindi le parti solide del ghiaccio e del prezzemolo.
Infine, con una pipetta, aggiungere tre gocce di olio extravergine aromatico all’arancia.
L’olio attribuisce una extra textura setosa che ammorbidisce le labbra e porta il consumatore ad una nuova esperienza del gusto “tattile”.
A sua volta l’olio è stato aromatizzato per infusione a freddo che dona un piacevole profumo agrumato al naso e una extra dolciastra piacevolezza che rimanda al ricordo dell’arancio appena tagliato o del primo spicchio appena morso al palato.